Powered By Blogger

martedì 6 settembre 2022

EMPATIA (SCRITTA CON FRANCESCA CALZAVARA)

 Cara empatia 

sei nella mia pelle,

nella mia anima.

Scorri lenta 

nelle mie vene. 

Bastano due occhi profondi per capire 

che non serve sforzarsi troppo,

basta raccogliere ogni sfumatura da quel volto.

Ho imparato a conoscerti 

senza aver mai condiviso una sola parola.

Ancora prima che arrivasse un semplice gesto 

eravamo già complici,

come se corressimo su due linee parallele 

da tutta la vita.

Sei comprensione, 

sei ascolto,

sei tocco sensibile.

Ogni parola è delicata,

ogni sguardo curativo. 

Il rischio di dare per scontata ogni risposta che leggevo sul tuo cuore 

era dietro l'angolo,

senza bisogno di ascoltare quella voce  

che poi nell'ombra provavo a creare 

come se bastasse poco più di un respiro.

Sei cuore profondo 

pensiero ricco d'amore. 

I tuoi gesti colmi di significato

i tuoi sentimenti li doni a persone bisognose d'amore.

Troverò prima o poi la forza 

di superare anche l'ultimo ostacolo. 

Per il momento tutta questa empatia 

è un potere leggero 

come una piuma che custodisco dentro un sorriso.

Ho guardato nel tuo pianto 

e mi sono sentito un pò come un vecchio marinaio 

in un mare in tempesta.

Eravamo entrambi con lo sguardo verso un vortice 

che raccoglie tutte le lacrime. 

Ci siamo ritrovati a condividere una carezza al vuoto 

mentre il ghiaccio scivola tra le fredde dita 

che non si rassegnano alla distanza.

L'empatia ha mani preziose 

la tua tristezza è la mia. 

La felicità è la tua  

e la mia.

Sei passi 

che ti donano stabilità. 

Ho cercato di trasmetterti tutta quella forza 

che ti regala la vittoria 

in cambio di un altro sorriso. 

Empatia 

silenziosa compagna di viaggio.

Cara empatia 

ti tengo nel cuore 

così sarò in buona compagnia. 


Nessun commento: