Powered By Blogger

giovedì 10 agosto 2023

VECCHIA FOTO

Ho guardato 

e riguardato quella vecchia foto.

Il cielo illuminato a giorno

ma era la guerra alle mie spalle.

Non c'era il tempo per sognare,

il nemico avanzava conquistando terreno.

Avevo sangue tra le dita

e pesava sull'anima.

La mente era prigioniera del tormento

Negli occhi dei miei compagni

ho visto la paura mescolarsi alla follia.

Sembrava di combattere da tutta la vita,

gli occhi ormai stanchi chiedevano pietà,

ma la guerra non conosce tregua.

Ho visto i miei compagni

cadere sotto il fuoco nemico.

Ho guardato negli occhi quel demone,

ho sentito sulla pelle il veleno della guerra.

Mi sono fermato a scrivere 

sopra una pagina ingiallita

parole che si fanno strada tra il fuoco

e la polvere.


Nessun commento: